L’ assenza delle 4 Organizzazioni Sindacali, dalle Assemblee, dai tavoli sindacali, dalla rappresentanza dei tanti problemi che hanno afflitto e affliggono i lavoratori di ogni Settore, dall’assenza di risposte di intervento dei loro iscritti, tanto da dover andare a “Chi l’ha Visto”? Da qualche mese, sembra essersi [...scatenato l'inferno...] citando una frase a loro cara, ma detta da un grande condottiero: Il Gladiatore “Massimo Decimo” …
Vi sono conflitti per tutti i gusti, danno libero sfogo alla fantasia, tutto va bene per aprire conflitti con l’Azienda, una vera alluvione… Salvo poi, non discuterli mai.. Salvo poi, non essere presenti alla discussione dei temi che essi stessi hanno sollevato…Salvo poi, approntare pagliacciate degne di un reparto della neuro. Vi ricordate quelle scene dei film, dove persone non troppo stabili svitano lampadine, rovesciano l’acqua, si mettono lo scola-pasta in testa….ecco siamo lì. Bisognerebbe avere una telecamera per far capire ai lavoratori di cosa stiamo parlando. Nell’ultimo incontro a livello Nazionale, strillavano, cantavano, staccavano la spina della presa del proiettore, uscivano, entravano, facevano squillare i telefoni.
Cosa manca? Un ultimo atto, un ultimo regalo all’Azienda, LA CLAUSOLA COMPROMISSORIA.
Per noi e’ facile rispondergli: Fatelo da soli, perchè volete per forza che la CGIL divenga vostra complice? Siete 4 Organizzazioni, avete già firmato tutto, procedete da soli, vi manca il coraggio? Perché ben sapete di quale “porcata” stiamo parlando, tanto più in un momento di riorganizzazione dell’Azienda. Quanti licenziamenti servono all’Azienda? Quanti trasferimenti? Quanti provvedimenti disciplinari che poi diverranno licenziamenti sono in cantiere? Quanti disabili da allontanare dopo averli ghettizzati in altri settori dell’azienda come i C.M.P?
Da noi non l’avranno e se per convincerci, da mesi tentano di isolarci, non vogliono fare trattative con noi, seppelliscono Risorse Umane di richieste di convocazione, perché nel frattempo devono far credere ai loro iscritti, che stanno intervenendo e noi no… non ci riusciranno!!! I lavoratori non dimenticano, gli accordi a perdere che hanno fatto in questi anni.
Fino ad oggi si sono limitati a dichiarare scioperi finti, utili all’azienda perché non ha più fondi, vista la forte carenza di personale e il monte ore previsto per legge, già esaurito, hanno fatto finta di non sapere dei ticket, degli errori sulla busta paga, delle anomalie di SDP, delle zone a terra sul Recapito, di un accordo sempre del Recapito non più rispettato, dell’accordo dei video terminalisti mai applicato e ormai scaduto, delle mobilita’ accompagnate, degli inidonei mandati fuori regione, della sicurezza assente in tutti i settori, della giungla degli appalti, delle apparecchiature fuori uso e dei soldi della formazione utilizzati per altro. Ci aspetta un futuro molto incerto… per colpa di qualcuno che ormai “ARRANCA E BASTA” !!!
Milano,05/12/2011
Cmp Roserio