giovedì 31 dicembre 2015

IL POSTINO ASTRONAUTA !!!

Condivido questa lettera inviata all'A.D. di Poste I. da uno dei tanti lavoratori ancora part time !!!



Egregio ing. Caio,
sono un dipendente di Poste Italiane che da anni vive e lavora sei mesi in una località del nord e gli altri sei in una del sud.
Posso ritenermi fortunato, rispetto a molti amici e parenti, di avere un’occupazione sia pure parziale nella nostra azienda, tuttavia sono ormai giunto alla fine della mia proverbiale pazienza di meridionale rassegnato.
Per poter lavorare devo sostenere delle spese assurde per garantire un minimo di sopravvivenza per me stesso e per la mia famiglia che risiede lontano e che attualmente è impossibilitata a raggiungermi per motivi strettamente economici.
Attualmente non mi è possibile pianificare un futuro, come fanno molte giovani coppie, e sono costretto a perdere momenti di vita irripetibili lontano dai miei cari.
Quest’anno ho passato il Natale a casa ed ho compreso quanto sia importante condividere i nostri migliori valori meridionali e cioè la famiglia, l’amore per le tradizioni, la solidarietà e la voglia di credere sempre in un futuro migliore!
Poi oggi, domenica 27 dicembre 2015 sono dovuto “salire” al nord per ritornare al lavoro e quando sono rientrato oltre alla nebbia che ho trovato ad accogliermi ho provato un vuoto nel mio cuore poiché mi sono trovato catapultato nella dura realtà quotidiana del mio lavoro che, nonostante tutto, amo e considero il più bello al mondo: il portalettere.
A fine anno come sempre passerò la serata nella mia cameretta da solo in compagnia del mio pc collegato in rete con la mia famiglia e alla mezzanotte brinderò all’anno nuovo grazie a Skype e invierò baci e frasi augurali a tutti i miei cari come avrebbero fatto gli astronauti dallo spazio poiché è così che mi sentirò… un’astronauta di Poste Italiane.
Voglio sperare che almeno lei possa trascorrere delle serene festività in famiglia grazie al suo mandato, al suo invidiabile compenso economico mensile e alle numerose gratifiche percepite recentemente per il collocamento in borsa di parte del capitale sociale della nostra azienda.
Personalmente non invidio tutto questo e le auguro comunque di poter migliorare sempre la sua prestazione lavorativa e di ottenere tutto ciò che desidera dalla vita.
La prego soltanto di ricordarsi anche di noi nel suo prossimo futuro e di inserire nei suoi progetti un piccolo gesto di magnanimità nei confronti di coloro che amano la nostra grande azienda pur dovendo affrontare giornalmente duri sacrifici per sopravvivere…
Voglio sperare ardentemente che nel più volte annunciato ed eclatante numero di future assunzioni possa inserire anche la trasformazione dei contratti part-time in full-time di tanti lavoratori che oggi vivono a metà la propria esperienza lavorativa priva di molti fondamentali diritti costituzionali e di quello più naturale: sognare un futuro!
Le auguro in ogni caso delle serene festività e di poter contribuire a rendere ancora più grande la nostra azienda che ha ancora molto spazio da conquistare nel mondo dell’economia globale.
Fiducioso che questa mia piccola nota di colore possa risvegliare nel suo cuore un piccolo sentimento di solidarietà le invio i miei più sinceri e cordiali saluti.
Un postino astronauta.

giovedì 24 dicembre 2015

Buone Feste !!!

Tanti auguroni per un Natale di pace e serenità e un Anno Nuovo ricco di piacevoli novità !!!