giovedì 19 gennaio 2012

mercoledì 28 luglio 2010, 19:26:45 | Gargya
L’Ambrosia a Ceriano Laghetto
 
Ordinanze “SI” … Controllo del territorio “NO” … chi deve fare che cosa?

Mancano pochi giorni alla fioritura della temuta ambrosia, la pianta infestante vera croce per i molti che soffrono di allergia.Come ogni anno le campagne di Ceriano L. si presentano coperte dalla pianta che fa molto soffrire chi ne è allergico, nonostante le varie sollecitazioni al Sindaco e all’assessore all’ecologia per monitorare il territorio e far rispettare l’ordinanza per gli sfalci programmati . 

Il problema si trascina ormai da anni ma nessuno se ne vuole fare carico, la salute dei cittadini passa sempre in secondo piano, eppure basta poco per cercare di risolvere il problema. Per i proprietari dei terreni che non rispettano l’ordinanza comunale, si provvede lo sfalcio d’ufficio e gli si addebita la spesa.
A volte non so se ridere o piangere nel leggere dei manifesti con questo titolo “INNO al FARE”… mi chiedo che cosa?
“Assessore” cosa vuole fare !!! Se vuole fare qualcosa, faccia sfalciare l’Ambrosia dai terreni di Ceriano Laghetto.
Signor “Sindaco” Lei cosa fa? Sta a guardare! Le ricordo che nel suo programma elettorale mi sembra che si parla anche di problema “Ambrosia” …
L’allergia all’ambrosia può essere  invalidante (problemi respiratori- asma) il che comporta cure costose a carico dei cittadini.  
Facendo un giro per la campagna ho fatto alcune foto poi inviate via Mail al Sindaco e all’Assessore, per metterli al corrente dello stato dei terreni coperti della pianta “Ambrosia”, dopo quasi un mese sono ripassato a controllare, la situazione e peggio di prima la pianta e alta quasi un metro… niente è stato fatto !
  
Aspettando eventuali sfalci (se mai ci saranno) credo sia meglio rivolgersi alle autorità competenti per cercare di ottenere l’applicazione dell’ordinanza e tutelare la salute dei cittadini e dei miei familiari.
 

Ceriano L. 18/07/2010
 Domenico Lavorato

Nessun commento:

Posta un commento